IT  EN 
HAITI EQUADOR AMAZZONIA BRASILE MAROCCO BURKINA FASO TOGO CAMEROUN ETHIOPIA UGANDA TANZANIA MALAWI MADAGASCAR ALBANIA MOLDAVIA AFGHANISTAN INDIA Image Map
 



Obiettivi e scopi
La So.San. non ha scopo di lucro ed è retta dal principio di democraticità; essa vuole promuovere un nuovo modo di operare nella Solidarietà a livello nazionale ed internazionale.
La So.San. persegue il fine della solidarietà nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale nei confronti delle persone che ne hanno più bisogno e dei loro familiari.

Per il perseguimento del suddetto fine sociale essa opera nei seguenti settori:
• Assistenza sanitaria con prestazioni professionali volontarie tramite personale medico e non, in Italia, all’estero e nei Paesi in via di sviluppo.
• Formazione del personale sanitario operante nei paesi in via di sviluppo.
• Raccolta di medicinali e di altro materiale sanitario.
• Raccolta di documentazione medico-sanitaria.
• Sensibilizzazione e informazione in Italia ed all’estero tramite volontari facenti parte della So.San. e con qualsiasi mezzo di comunicazione, ivi compresa l’organizzazione di meeting, conferenze, produzione di materiale cartaceo e informatico di tipo divulgativo, l’edizione di pubblicazioni, l’organizzazione di gruppi di studio, di corsi e di seminari.
• Realizzazione e sviluppo delle strutture necessarie per l’attuazione degli scopi della So.San.
• Realizzazione di progetti di sviluppo integrati di lungo periodo e di emergenza ed attuazione di iniziative, anche di carattere finanziario, atte a consentire l’implementazione degli stessi.
• Realizzazione di progetti ed interventi, nei settori suddetti, principalmente attraverso volontari e secondariamente con proprio personale.
• Realizzazione di corsi di formazione ed attività di promozione sociale per i cittadini italiani e di paesi esteri.
• Promozione di programmi e realizzazione di progetti di educazione allo sviluppo anche nell’ambito scolastico e di tutte le iniziative volte agli scambi culturali tra l’Italia e paesi esteri, rivolte soprattutto ai giovani.
• Sostegno a programmi di informazione e comunicazione che favoriscano una maggiore conoscenza e partecipazione delle popolazioni ai processi di sviluppo.
• Assegnazione di borse di studio nel campo in cui opera la So.San.

La So.San. si propone di operare sia all’estero che in Italia e potrà anche partecipare ad iniziative in collaborazione o in convenzione con altri soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali ed in particolare con gli organismi delegati alla Protezione Civile nei paesi in cui operano.

La So.San. per realizzare i suoi scopi, può servirsi e beneficiare di aiuti e provvidenze di qualsiasi specie e origine, nonché compiere tutti gli atti e contratti diretti ad assicurare i mezzi finanziari necessari.I volontari che partecipano alle iniziative della So.San. hanno diritto solo al rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata previa espressa richiesta scritta degli interessati.